Erica 

NINA MOU 

Sono Erica Moriggi, orafa e designer. Il mio approccio al mondo dell'oreficeria avviene per curiosità e gioco e inizia nel 2011  dopo la laurea in disegno industriale.

Sperimentando in vari laboratori, alcuni piccoli, altri molto grandi come Cartier, ho deciso di dar vita a Nina Mou.

                                                                                    

                                                            

                                                                                    

Tutte le creazioni Nina Mou sono artigianali e realizzate con le tradizionali tecniche orafe. Grazie al lavoro manuale, senza perciò l'utilizzo di processi industriali, posso dar vita a gioielli unici e diversi tra di loro.

Mi ispiro molto alla natura e alla sua estetica mutevole e amo molto la creatività intuitiva e spontanea seguendo il concetto giapponese Wabi Sabi: quella bellezza discreta e imperfetta, arricchita da quella nota nostalgica dovuta all'usura e all'invecchiamento del materiale.

Posso dire quindi di iniziare un lavoro che viene completato da chi indossa il gioiello. L'oggetto prende vita una volta usato e vissuto da chi lo indossa.

Come accennato sopra, uso le tecniche tradizionali orafe ma quella che prediligo è la microscultura e fusione a cera persa, antica tecnica che risale all'età del bronzo.

Non ho un materiale preferito e amo usare diversi metalli in base a ciò che voglio creare:

uso il bronzo giallo e l'argento per i gioielli più materici mentre l'oro 9kt e 18kt per i gioielli più delicati e leggeri.

 

 

ARTIGIANALITA'

TECNICHE E MATERIALI 

Nina Mou di Erica Moriggi  -  Viale Monza 251 - 20126 Milano  -  P.IVA 10156860967  -   info@ninamou.com